Stella & Aratro - Un sogno che cresce

01.10.2020

È passato un anno da quando io e Stefania Ignazzitto abbiamo depositato lo statuto.

Quando Stefania mi ha proposto di fondare insieme Stella & Aratro, ero pieno di dubbi, incertezze, remore. Eravamo pieni di idee certo, da almeno dieci anni fantasticavamo su quello che potevamo fare e come farlo. È stato il suo entusiasmo a farmi capire che era giunto il momento di mettere in pratica tutti quegli spunti che collezionavamo e che aspettavano da troppo tempo di essere sviluppati.

In questo anno siamo riusciti a fare tanto: nonostante gli intoppi burocratici, le piccole e grandi problematiche, la pandemia, il lockdown e le delusioni sofferte, abbiamo realizzato un primo progetto editoriale (Parole dagli occhi, dedicato a Linda Ricci, un´amica morta a causa della SLA, e i cui proventi andranno a sostegno di Cambiamenti APS, un´Associazione di Messina che si occupa di dare assistenza ai malati di SLA e delle loro famiglie) e un altro ne lanceremo presto in collaborazione con il Collettivo Scrittori Uniti

Eventi social che vengono trasmessi sul nostro canale Youtube Stella & Aratro, a cui vi invito gentilmente a iscrivervi. Tra l´altro proprio oggi ospiteremo Daniele Fabbri, Fumettista, Sceneggiatore e Comico di Stand Up che ha deciso di dedicare un pò di tempo a questo progetto in modo del tutto gratuito, e questo è solo l´inizio. Altri progetti ed idee le stiamo sviluppando per voi.

Progetti che richiedono anche investimenti e proprio per poter raccogliere i fondi necessari, abbiamo inaugurato il nostro Patreon, con cui potete tutti contribuire attivamente allo svolgimento dei nostri progetti. Un sistema di contribuzione snello ma efficace, che ci permetterebbe di avere un grosso aiuto economico in vece degli scarsi investimenti statali per il sociale.

Adesso, dopo il canale Youtube ed il Patreon, dopo i vari social e tutto quello che abbiamo fatto in questo ultimo anno, lanciamo questo blog che abbiamo deciso di chiamare Il centimetro. Come quello che dovremmo e dobbiamo fare ognuno di noi per portare grandi cambiamenti alla nostra societá. Un centimetro fatto di scelte semplici, di cooperazione, di attenzzione all´ambiente ed alla societá. perché per come é possibile mangiare un elefante a piccoli morsi, cosí i grandi problemi del nostro tempo come quelli climatici o sociali, si possono affrontare solo se ognuno é disposto  fare il suo piccolo centimetro di bene.

Nicola Accordino, vice presidente "Stella & Aratro"