IL VOLO DELL´ANGELO

«I bambini speciali sono come gli uccelli: tutti volano in modo differente. Tutti però, hanno lo stesso diritto di volare». 

Jessica Del Carmen Perez

L'associazione Culturale "Stella & Aratro" è nata con lo scopo di promuovere e sostenere le attività sociali e culturali nel territorio di Gioiosa Marea, provincia di Messina. Già promotrice di un'iniziativa a sostegno di un'associazione che dà assistenza alle famiglie con soggetti colpiti da malattie neuromuscolari rare ("Parole dagli occhi" edito nel 2019), quest'anno si prefigge di aiutare i bambini con autismo.

Stiamo già individuando un'associazione o ente che dia sostegno ed assistenza ai bambini con disturbi dello spettro autistico. Riteniamo che queste attività meritino aiuto, ma soprattutto visibilità in un tempo in cui si considerano ancora tali disturbi come debilitanti e incompatibili con la vita "normale" di un bambino. Tuttavia non va dimenticato mai che i disturbi dello spettro autistico possono essere trattati con interventi psico-educativi strutturati per diminuire i sintomi e favorire lo sviluppo del bambino.

Il progetto che vi proponiamo riguarda le fiabe. Perché i bambini sono il nostro futuro e perché la fiaba, fin dai tempi antichi, è uno dei veicoli migliori per conoscere messaggi di speranza, unione, amore, inclusione, rispetto.

Per partecipare a questo progetto basterà inviare entro e non oltre il 30 settembre 2020 una fiaba della lunghezza minima di 4 ad un massimo di 10 cartelle. Le tematiche predilette saranno:

  • L'aiuto
  • L'accettazione
  • L'inclusione
  • La diversità come valore
  • La speranza

Naturalmente trattandosi di fiabe per bambini, saranno ben accetti i racconti che vedono come protagonisti animali e personaggi del mondo magico, anche rielaborazioni in chiave moderna di vecchie fiabe.

Potete mandare i vostri elaborati alla mail stella.aratro@gmail.com mettendo come oggetto "progetto Il volo dell'Angelo". Entro il 31 ottobre 2020 gli autori selezionati verranno contattati e prevediamo l´uscita del libro entro il 30 Novembre 2020.

Per coordinare il lavoro tra gli autori, è stato creato un gruppo apposito su Facebook, a cui è possibile iscriversi sia per avere maggiori info che per restare aggiornati sui progressi del progetto. 

Come già detto, i proventi dell'iniziativa verranno devoluti ad un'associazione che indicheremo a breve (sono in corso varie trattative in merito) ed è inteso che gli autori cedono all'associazione "Stella & Aratro" i diritti di utilizzo dell'opera solo ed esclusivamente per la finalità indicata in questo bando

(Ogni altro utilizzo è ritenuto illecito sia da parte dell'associazione che degli autori.)

Grazie per l'attenzione

L'associazione "Stella & Aratro"